Formazione

Seminario: “L’OSS in presenza di altre figure dedicate all’assistenza”

A chi è rivolto
Operatori socio-sanitari che operano sul territorio regionale (massimo 30 persone);

Obiettivi
- conoscere le dinamiche relazionali che possono instaurarsi tra le persone non autosufficienti, i familiari e le assistenti personali (badanti e assistenti alla vita indipendente);
- riflettere sul ruolo giocato dall’OSS in questo contesto relazionale;
- raccogliere elementi utili alla gestione delle relazioni complesse nelle quali l’OSS opera;

Docente
Giovanna Perucci psicologa, formatrice esperta nell’area anziani con particolare attenzione alle figure professionali e non e all’approccio integrato psico sociosanitario ai temi del “care”. È autrice di numerosi testi e articoli su tali tematiche. Il responsabile dell’iniziativa è Silvia Gonrad, ufficio formazione e aggiornamento in ambito socio-sanitario dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali.

Luogo e Data
Il corso si svolgerà il 26/11/2013 dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede del “Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV) in Via Xavier de Maîstre n. 19, ad Aosta.

Iscrizione
Il corso è gratuito. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 13/11/2013 facendo pervenire via mail, fax o in versione cartacea, i dati seguenti all’Ufficio formazione dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, qualifica e servizio in cui opera, numero telefonico. Nel caso pervenisse un numero di richieste superiore alla capacità del corso, verrà data precedenza alle richieste di iscrizione pervenute prima. Per ulteriori informazioni Tel. 0165 274632 opp. 274634 Fax: 0165 274639 E-mal: u-formazione@regione.vda.it.

——————————————————————————————–

Seminario: “Transculturalità. Verso un’organizzazione culturalmente competente”

 A chi è rivolto
Operatori sociali e sanitari dei distretti socio-sanitari, operatori della struttura ospedaliera, mediatori interculturali: complessivamente circa 40 persone suddivise in 2 gruppi;

 Obiettivi
- favorire una più efficace presa in carico dei pazienti stranieri e, conseguentemente, migliorare i risultati di salute;
- contribuire alla diffusione all’interno dei servizi sanitari e sociali regionali della consapevolezza della necessità di un cambiamento culturale;
- far maturare nei professionisti l’esigenza di disporre di strumenti che possano favorire una lettura libera da pregiudizi stereotipati dei nuovi vissuti e contesti multietnici e multiculturali;

Docenti
Diego Baiocco, coordinatore del CCIE – Centro Comunale Immigrati Extracomunitari – del Comune di Aosta; Fulvia Dematteis, formatrice esperta in tematiche interculturali; Adel Jabbar, sociologo esperto in tematiche legate all’immigrazione e alla transcultura; Monica Savio, sociologa e formatrice, collaboratrice dello Studio di Analisi Psicosociologica – APS di Milano. Responsabili dell’iniziativa: Silvano Torreano e Sonia Fiacchi.

Luogo e Data
Il seminario si svolgerà, per quanto riguarda la prima edizione, il 25 e 31 ottobre, 7, 14 e 28 novembre, 5 dicembre 2013, con orario 9 – 13; il 12 dicembre, con orario 9 – 11. Per quanto riguarda la seconda edizione, è in programma il 24 e 31 ottobre, 7, 14 e 28 novembre, 5 dicembre 2013, con orario 14-18, il 12 dicembre, con orario 14-16, il 15 novembre 2013 dalle 9 alle 12 presso le Aule del Corso di laurea in infermieristica, in via Saint-Martin de Corléans n. 248, ad Aosta.

Iscrizione
Il corso è gratuito. L’iscrizione può essere effettuata sul portale ECM, a partire indicativamente da metà settembre, al seguente link: http://ecm.regione.vda.it/SpTheme_2/index2.htm?m_cAction=query.  Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio formazione dell’Azienda USL, via Guido Rey n. 5 – Aosta (Tel. 0165 544491, fax: 0165 544580, e-mail: MCASTEGNARO@ausl.vda.it) o all’Ufficio formazione dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali, loc. Grand Chemin 4 a Saint-Christophe (Tel. 0165 274634; Fax: 0165 274639; E-mail: u-formazione@regione.vda.it).

—————————————————————————

Seminario: “Il Piano di politica del lavoro 2012-2014: linee di intervento, misure e strumenti”

A chi è rivolto
Operatori sociali, educatori, mediatori interculturali: complessivamente circa 50 persone;

 Obiettivi
- conoscere le linee di intervento del Piano di politica del lavoro 2012-2014;
- conoscere le principali misure del Piano di politica del lavoro 2012-2014;
- conoscere il sistema regionale dei servizi per l’impiego e, in particolare, il ruolo e le funzioni dei centri per l’impiego;
- conoscere le principali misure di sostegno rivolte alle fasce più deboli della popolazione;

Docenti
Dario Bonino, dirigente della Struttura politiche per l’impiego della Regione Valle d’Aosta. Carla Saggiorato, operatore del Centro per l’impiego di Verrès. Responsabile dell’iniziativa, Silvano Torreano.

Luogo e Data
Il seminario si svolgerà il 15 novembre 2013 dalle 9 alle 12 presso il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV) in Via Xavier de Maîstre n. 19,  ad Aosta.

Iscrizione
Il corso è gratuito. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 17 ottobre 2013, facendo pervenire via mail, fax o in versione cartacea, i dati seguenti all’Ufficio formazione dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali: cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita, qualifica e servizio in cui opera, numero telefonico. Nel caso pervenisse un numero di richieste superiore alla capacità del corso, verrà data precedenza alle richieste di iscrizione provenienti dagli operatori dei servizi regionali. Per ulteriori informazioni, Ufficio formazione dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali, località Grand Chemin 4 a Saint-Christophe, tel. 0165 274634, fax: 0165 274639, e-mail: u-formazione@regione.vda.it.